CHIEF TECHNOLOGY OFFICER

Scopo
Si occupa della gestione delle tecnologie presenti nel gruppo favorendo lo scambio di informazioni tra le società così da individuare le migliori soluzioni per sviluppare prodotti e processi al minor costo.
Coordina i progetti di Ricerca e Sviluppo, assicura l’assistenza tecnica al Commerciale nel Business Development e si interfaccia con i clienti esterni per le tutte le tematiche di cui sopra.
Inquadramento gerarchico: Dipende dalla Direzione Generale
Inquadramento funzionale: Dipende dalla Direzione Generale
Responsabilità
– Strategia tecnologica e innovazione: al CTO è affidato assieme alla direzione generale il compito di definire e attuare la visione tecnologica dell’azienda. Ciò implica rimanere al passo con le tendenze tecnologiche o le tecnologie emergenti, valutarne la rilevanza per il business e consigliare soluzioni innovative che forniscano un vantaggio competitivo.
– Sviluppo del prodotto e processi: il CTO collabora con team interfunzionali per guidare lo sviluppo di prodotti e processi tecnologici in linea con gli obiettivi aziendali. Supervisiona l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’industrializzazione all’avvio produttivo, promuovendo il miglioramento continuo.
– Ricerca e sviluppo (R&S): il CTO guida le attività di ricerca e sviluppo, sperimentazione di nuove tecnologie e promuove uno spirito innovativo interno del team tecnologico.
– Coordinamento. Il CTO definisce le linee guida dei progetti assegnati alle società del Gruppo, trasferisce le competenze tecniche alle aree coinvolte nello sviluppo di tali progetti e supervisiona lo status degli stessi. Le organizzazioni tecniche, inquadrate gerarchicamente all’interno delle società operative, riportano funzionalmente al CTO.
– Customer Support: Supporta l’area Tecnica e commerciale nell’interfaccia con i clienti e nella risoluzione delle problematiche tecniche e nell’avvio di nuovi progetti.
– Investimenti: In base alle linee guida della Direzione Generale, dà il benestare tecnico agli investimenti di impianti produttivi delle diverse società del Gruppo
– Know how: Garantisce il presidio e lo sviluppo del Know How tecnico (competenze, documentazione e standard) nonché la condivisione tra le società al fine di coordinare e intervenire in caso di problematiche
– Business Development: Affianca il Business Development Manager nell’individuazione di nuovi partner, mercati e clienti.
Requisiti della posizione
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Meccanica o affine con esperienza pluriennale come responsabile di area tecnica (sviluppo prodotto)
Esperienze lavorative: Preferibile esperienza precedente di almeno 2 anni nel ruolo di Responsabile Sviluppo/Direttore Tecnico
Formazione e qualifiche: conoscenza applicata approfondita delle tecnologie meccaniche; conoscenza principi di economia (conto economico, analisi costi etc.); conoscenze tecniche di gestione del personale
Skills: Ottima conoscenza lingua inglese; elevata conoscenza applicata delle tecnologie meccaniche in ambito meccanica di precisione; elevata conoscenza delle diverse tipologie di lavorazione dei metalli duri.

Job Category: Operations
Job Type: Full Time
Job Location: IT San Vito al Tagliamento (PN)

Apply for this position

Allowed Type(s): .pdf, .doc, .docx