Brovedani Group Premiato per l’Eccellenza nella Trasformazione Economica Globale

featured image

Siamo lieti di annunciare che il gruppo Brovedani ha ricevuto il prestigioso Premio Impresa Nel Mondo durante la Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo 2023, con la specifica “sviluppo e produzione di componenti meccanici di alta precisione, realizzati in stabilimenti dislocati su più continenti”. Questo evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine e celebra il nostro impegno internazionale, testimoniando la nostra crescita e presenza nei mercati esteri da oltre 50 anni.

Negli anni ’70, la capostipite Brovedani spa era attiva nel settore di componenti meccanici per l’elettrodomestico (Zanussi) e negli anni ’80 è entrata nel settore automotive e in quello dell’informatica (hard disk). A metà degli anni ’90, il primo insediamento fuori regione, a Bari, e alla fine di quel decennio, l’ingresso nel settore dei componenti per sistemi diesel (Common Rail) ha portato al grande sviluppo di competenze nell’ambito della meccanica di precisione, servendo Gruppi Internazionali dell’Automotive. Nel 2004 viene creata la holding, Brovedani Group, e nello stesso anno inizia l’insediamento produttivo in Slovacchia per servire clienti localizzati in quell’area. Nel 2009, il Gruppo si è insediato in Messico per servire i clienti del mercato nordamericano.

Il Gruppo opera in logica B2B ed è specializzato in lavorazioni meccaniche, impiegando molteplici tecnologie e servendo clienti in tutti i continenti secondo rigide regole di qualità (zero difetti) e puntualità nelle consegne (just-in-time). Oltre al tradizionale settore automotive, è in atto un processo di diversificazione per entrare in altri settori dove applicare il know-how maturato in decenni di esperienza.

È stato il nostro CEO, Ivano Dreon, a ritirare il premio, sottolineando che questo successo è frutto del duro lavoro e della dedizione di tutto il nostro personale. Un sincero ringraziamento va alla Famiglia Zollia e a tutti i membri del team Brovedani, che giorno dopo giorno contribuiscono alla nostra missione di sviluppare e produrre componenti meccanici di alta precisione, realizzati in stabilimenti dislocati su più continenti.

Il nostro impegno per la qualità, l’innovazione e il servizio al cliente continua a guidarci nel nostro percorso di crescita. Questa iniziativa non è solo una celebrazione del passato, ma un incentivo a continuare a lavorare con passione e determinazione per il futuro del nostro territorio e per le generazioni a venire.

“Excellent Quality Award” – Sanden

featured image

Siamo orgogliosi di annunciare che, durante il Supplier Day Sanden tenutosi a Quindao, abbiamo ricevuto il prestigioso premio “Excellent Quality Award”.

Questo riconoscimento rappresenta il coronamento di oltre 20 anni di partnership fruttuosa con Sanden, una collaborazione che ci ha sempre spinto a migliorare e innovare.

A nome di tutto il Gruppo Brovedani, desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a Sanden per questo importante riconoscimento. Continueremo a lavorare con impegno e dedizione per mantenere gli elevati standard qualitativi che i nostri clienti si aspettano.

ELMIA SUBCONTRACTOR 2024

featured image

Brovedani Group è lieta di annunciare la sua partecipazione alla fiera Elmia Subcontractor 2024, che si svolgerà a  Jönköping dal 12 al 14 novembre presso la Hall B, stand nr. B02:110a.

Elmia Subcontractor rappresenta la fiera leader nel settore della subfornitura industriale nell’intera area del Nord Europa, rappresenta un’occasione unica per scoprire nuove opportunità di business.

Quest’edizione della fiera offrirà un’importante opportunità di confronto sulle sfide attuali, tra cui la transizione verso la mobilità elettrica, l’andamento dei costi delle materie prime e l’approvvigionamento di componenti. Invitiamo tutti i nostri partner e clienti a visitarci presso il nostro stand, dove avremo il piacere di condividere le nostre innovazioni e le nostre soluzioni nel campo della subfornitura.

Cambio ai vertici di Brovedani Group, nel segno della continuità

featured image

Da Sinistra:
Massimiliano Zollia, Alberto Ricci, Ivano Dreon, Sergio Barel, Renato Mascherin e Francesco De Luna


25 Giugno 2024

Dopo la crescita nel 2023 e un promettente inizio del 2024, Brovedani Group guarda al futuro con una nuova organizzazione. Sergio Barel, attuale Presidente e Amministratore Delegato, ha infatti colto questo momento positivo per lasciare le redini del Gruppo. “Una scelta che compie un percorso entusiasmante”, iniziato trentatré anni fa sotto la guida dell’ing. Benito Zollia, a capo dell’Azienda dal 1972 al 2018. “Porterò l’esperienza costruttiva maturata in Brovedani in nuove attività professionali, mantenendo preesistenti impegni istituzionali.”

Il passaggio è stato preparato con il management e con Zollia Holding, la Società depositaria dello spirito innovativo e dei valori promossi dal Fondatore e oggi presieduta da Massimiliano Zollia: “Vogliamo mantenere in Brovedani quel modello d’impresa di famiglia che da oltre cinquant’anni ci contraddistingue e continua a essere un paradigma di successo in molte economie virtuose.”

Su queste basi il cambiamento dovrà essere sostenibile, favorendo una transizione generazionale nel segno della continuità, sia dentro il Gruppo, sia nei rapporti esterni con i mercati di riferimento e gli stakeholder.

Zollia Holding, per il futuro dell’Azienda, ha così proposto un’organizzazione guidata da due Amministratori Delegati cresciuti all’interno del Gruppo, con l’obiettivo di valorizzare risorse e competenze già radicate nel terreno di Brovedani. 

Francesco De Luna, con esperienze nel gruppo americano Arrow e in quello tedesco Bosch e da vent’anni in Brovedani, sarà responsabile della catena del valore: Sviluppo del Business e Operation.

Ivano Dreon, formatosi in Brovedani a fianco e con la filosofia imprenditoriale dell’ing. Zollia, avrà il governo delle funzioni Finanza, Risorse Umane e Compliance. A supporto dei manager, Renato Mascherin porterà la sua esperienza di veterano di Brovedani Group, diventandone Presidente, con Massimiliano Zollia Vicepresidente.

HANNOVER MESSE 22-26 APRILE 2024

featured image

Il Gruppo Brovedani sarà presente anche quest’anno alla Hannover Messe che si terrà dal 22 al 26 aprile 2024.

Ci troverete nel PADIGLIONE 4 – Stand E56 e saremo lieti di condividere con voi i nostri ultimi progetti nel campo della mobilità elettrica, dell’alimentazione ad idrogeno, dei connettori EV e dei componenti a ridotto impatto ambientale.

Per costruire un domani a misura d’uomo con uno spirito sostenibile! Brovedani be part of it!

Scarica qui il tuo biglietto omaggio

https://www.hannovermesse.de/en/?open=ticketRegistration&code=xyeho

MECSPE BOLOGNA 6-8 MARZO 2024

featured image

Brovedani sarà presente a “Mecspe Bologna 2023” dal 6 all’8 marzo 2024 presso il Padiglione 26 Stand B28, la più importante fiera italiana business to business delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura, nello spazio espositivo promosso da COMET – cluster meccanica del Friuli-Venezia Giulia.

MECSPE è la Fiera Internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Da 22 edizioni è il più grande appuntamento in Italia dedicato alle innovazioni per l’industria.

Link per il biglietto omaggio:

SAMUEXPO 1-3 FEBBRAIO 2024

featured image

Brovedani sarà presente alla fiera SamuExpo che si terrà dal 1 al 3 febbraio 2024 alla Fiera di Pordenone presso Padiglione 8 – stand C11.

Evento di riferimento nazionale e internazionale per il settore delle macchine e tecnologie per la metalmeccanica e la plastica. Un’occasione importante per Brovedani per confermare la propria presenza nel territorio, presentare le novità tecnologiche, interagire e confrontarsi in questo stimolante contesto. BE PART OF IT!

Registrati e riceverai il biglietto omaggio alla manifestazione > https://t.ly/Cwtcr

#SAMUEXPO#Brovedani#fiera#Pordenone#InnovazioneIndustriale #LavorazioneMetalli #Networking

Benito Zollia ci ha lasciato l’8 dicembre 2023. Vogliamo così ricordarlo.

featured image

Cari dipendenti, collaboratori e amici,
venerdì 8 dicembre 2023, vicino alla sua famiglia, Benito ci ha serenamente lasciato.
Il destino ha scelto per lui un giorno che è un annuncio di nascita e di vita.
Nel suo congedarsi, Benito ci ha anche lasciato una preziosa eredità d’imprenditore e prima ancora di padre, di marito, di uomo.
L’umiltà di chi sa stare con i piedi per terra, affrontando la quotidianità con le sue sfide: con impegno, senso di responsabilità, volontà di futuro.
La curiosità e la meraviglia del bambino che vuole e sa ancora sognare e, in punta di piedi sempre puntati a terra, alza lo sguardo oltre il muro per scorrere la luce vasta del mare.
La serenità del capitano che cerca quella luce, infondendo al suo equipaggio l’entusiasmo e la fiducia necessari per mantenere la rotta e, quando serve, per virare.
Benito, tuttavia, non amava gli elogi. Diceva sempre: “L’elogio commemora. La critica costruisce.” Benito amava l’incontro e il confronto: siamo per questo convinti che vorrebbe vivessimo questo passaggio come un time out. Come uno di quei momenti di pausa, di concentrazione e di solidale riflessione che, durante le partite di pallacanestro, servono per mantenere vivo e saldo lo spirito di squadra. Quello che noi chiamiamo Spirito Brovedani, ed è l’energia più preziosa per percorrere insieme la strada del lavoro e della vita.

Grazie per il vostro affetto e la vostra partecipazione

Ottobre 13, 2023

featured image


Ci congratuliamo con Francesco Majo, che ha curato la fotografia del nostro calendario 2023, per aver ricevuto due importanti riconoscimenti al 16° Annual International Color Awards con le opere fotografiche intitolate “Frida” e il “Futuro della meccanica”, tratte dal calendario “La meccanica che saremo”. Attualmente le due opere sono esposte alla Boomer Gallery – Tower Bridge Area di Londra – 150 Tooley Street SE1 2TU.

Ottobre 12, 2023

featured image


Brovedani è stata ospite alla CY2023 SANDEN Core Supplier Conference nella sede centrale in Isesaki shi Giappone. Momento importante per rafforzare la decennale partnership fra la multinazionale leader nella produzione di compressori auto e Brovedani Slovakia Sro, rappresentata da Peter Hrcka e Sergio Barel.